Online, Telefono - Ansia, Depressione
Presentazione
La Dott.ssa Veronica Intorcia riceve attualmente online, collaborando parallelamente con strutture pubbliche quali CSM (Centri di Salute Mentale) e Comunità Terapeutiche.
Ambiti di Intervento e Specializzazione
Specializzata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, svolge la sua attività clinica sia in ambito pubblico che privato.
Attualmente è una psicoterapeuta in formazione al IV anno presso la scuola di specializzazione Bios Psychè ad orientamento psicodinamico.
Si occupa di sostenere individui nelle diverse fasi del ciclo di vita, con particolare attenzione a:
-
Adolescenti e Giovani Adulti: per affrontare le sfide evolutive e le crisi
-
Adulti: per l’elaborazione di traumi, disturbi d’ansia o stati depressivi
-
Genitori: attraverso percorsi di sostegno alla genitorialità
Formazione e Iscrizione all’Albo
La Dott.ssa ha una laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione ed è regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Lazio (N. 26922).
La sua pratica clinica è arricchita da una solida esperienza sul campo all’interno dei servizi di salute mentale territoriali.
Lo Scopo della Terapia
Lo scopo della terapia non è solo la rimozione del sintomo, ma la comprensione profonda del suo significato all’interno della storia personale del paziente.
L’obiettivo è:
-
favorire una maggiore consapevolezza dei propri processi interni
-
comprendere i conflitti inconsci che influenzano il presente
-
integrare le diverse parti di sé
-
promuovere un cambiamento duraturo
-
restituire alla persona la libertà di scegliere consapevolmente il proprio benessere
Approccio Clinico
Credo fermamente che ogni individuo possieda le risorse necessarie per la propria autorealizzazione.
Il mio compito è fornire:
-
uno spazio sicuro
-
un ambiente non giudicante
-
un contesto protetto
in cui queste risorse possano emergere e consolidarsi.
Aree di intervento :
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Depressione e stati di tristezza profonda
- Difficoltà relazionali e affettive (coppia, famiglia, rete sociale)
- Trauma
- Problematiche legate all’autostima e all’identità
- Elaborazione del lutto e delle perdite
- Disturbi psicosomatici
- Crescita
- Evoluzione personale e conoscenza di sé
Tecniche e metodi utilizzati :
Il mio metodo di basa sull’ascolto attivo, profondo, partecipato e sulla costruzione di una relazione di fiducia. Attraverso l’esplorazione dei sogni, delle emozioni e dei vissuti passati e presenti, lavoreremo insieme per far emergere i significati nascosti dietro ai sintomi, favorendo una maggiore consapevolezza e una trasformazione autentica del sé.
Corsi e Seminari :
- Psicopatologia
- Psicopatologia dinamica
- Teoria e tecnica della psicoterapia dinamica
- Clinica dei disturbi gravi
- I sogni
- Etica e deontologia professionale
DETTAGLI
- Numero Iscrizione all’albo degli Psicologi: N. 26922 Ordine Psicologi Lazio
- Target Pazienti: Bambini, adolescenti e adulti
- Orari: Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00
- Prezzo (Video chiamata): 50 minuti: 65€

