Dicembre 2008 – La ricerca dell’Università del Michigan, pubblicata all’inizio di quest’anno sul Journal of Family Communication,

suggerisce che un buon combattimento con il tuo partner potrebbe essere migliore per la tua salute che sopprimere i tuoi sentimenti.Coppie in cui entrambi i partner sopprimevano la loro rabbia quando l’ingiustamente attaccato dall’altro morivano prima di quelli in relazioni in cui uno o entrambi esprimevano la propria rabbia e risolvevano il conflitto sottostante.

I ricercatori hanno studiato 192 coppie per un periodo di 17 anni (1971-1988) e le hanno collocate in una delle quattro categorie: entrambi i partner hanno comunicato la propria rabbia; uno espresso mentre l’altro soppresso (e viceversa); ed entrambi soppressero la loro rabbia. Quando entrambi i coniugi sopprimevano la loro rabbia, la morte precedente era due volte più probabile rispetto a tutte le altre categorie.

L’autore principale Ernest Harburg, professore emerito presso la scuola di salute pubblica e dipartimento di psicologia, ha dichiarato:

“I paragoni tra coppie in cui entrambe le persone sopprimono la loro rabbia e gli altri tre tipi di coppie sono molto intriganti: quando le coppie si riuniscono, uno dei loro principali posti di lavoro è la riconciliazione sui conflitti. bravi genitori, possono imitare, va bene, ma di solito la coppia ignora il processo di risoluzione del conflitto. “