L’ascolto

Quante volte ci è capitato di parlare e percepire di non essere ascoltati, credo sia una sensazione nota a tutti noi. Molto spesso il nostro interlocutore parte da principi apparentemente sani, magari ci vuole aiutare, dare consigli o probabilmente farci partecipi di quell’esperienza che ha vissuto e superato con successo, pensando che possa servirci, come…

L’arte di ricostruire: il Kintsugi

  “Solo quando ci rompiamo, scopriamo di cosa siamo fatti” ZiadK. Abdelnour Il Kintsugi è un’antichissima arte giapponese, ma soprattutto una filosofia, che risale alla fine del  XV secolo, caratterizzata dal gesto di ricomporre un oggetto in ceramica che cadendo si è frantumato in più parti. Letteralmente il termine è formato da due parole, Kin…

L’ansia sociale: una prospettiva cognitiva

Vi è mai capitato di avere esperienze come riluttanza o incapacità di parlare in pubblico, arrossire eccessivamente, sudare o tremare davanti agli altri, incapacità di mangiare o scrivere davanti ad altre persone? Queste sono alcune delle manifestazioni tipiche dell’ansia sociale. La possiamo definire come una paura intensa e persistente in situazioni sociali o di prestazione….

Psicologia positiva

Cos’è la Psicologia Positiva? Si tratta di un approccio che pone al centro il benessere della persona focalizzandosi sui suoi punti di forza. Il focus si sposta quindi dagli aspetti patologici alle risorse dell’individuo, intese come elementi che oltre a favorire una vita più soddisfacente, aiutano anche a prevenire eventuali disturbi e patologie che possono…

A cosa serve la terapia ?

Sono tanti gli interrogativi che quotidianamente ci poniamo, dal ‘perché tutte a me?’ ‘Al ‘‘Perché andare in terapia?’ ‘Cosa potrà mai fare lo psicologo per cambiare la mia situazione?’. Partirei dal presupposto che lo psicologo non può dare una soluzione rapida per porre fine al proprio malessere, ma può, aiutare a farsi delle domande, trovando…