Come si possono risolvere queste difficoltà circa una visione diversa su come si percepisce e deve essere la relazione?

Fondamentale è la comunicazione! Spesso non comunichiamo esplicitamente al nostro partner i dubbi, desideri, problemi speriamo che l’altro ci comprenda lo stesso. Come se ci aspettassimo che il compagno/a ci possa leggere nel pensiero e questo genera sicuramente incomprensioni e malumori.

 

  • Aprirsi e comunicare, anche se si tratta del nostro compagno/a non è sempre facile, ha dei suggerimenti affinché la comunicazione sia effettivamente efficace?

Sicuramente il primo passo è comprendere quali sono le proprie emozioni e i propri desideri personali nella coppia. Perché delle volte neanche noi sappiamo cosa vogliamo e pretendiamo che l’altro lo sappia per noi.

Una volta che abbiamo provato a sentirci, quindi ci siamo fermati e ascoltati, possiamo provare a confrontarci all’interno della coppia seguendo queste indicazioni:

− Esprimiamo le nostre emozioni anche quelle negative, perché se represse, rischiamo che si possano esprimere in maniera distruttiva;

− Lasciamo da parte il rancore! Le situazioni che non ci vanno giù vanno chiarite, ma una volta affrontate non devono essere riprese periodicamente;

− Quando desideriamo qualcosa dall’altro proviamo a fare domande, piuttosto che richieste che possono essere confuse come delle pretese.

Per esempio: “Potresti aiutarmi in cucina?” Piuttosto di “Vieni a lavare i piatti!”

− Utilizzare la forma interrogativa è sicuramente più indicata anche, quando vogliamo far notare un comportamento, piuttosto che fare delle accuse: “Potresti ascoltarmi?” invece che “Tu non mi ascolti mai!”

− Possiamo criticare il comportamento adottato dall’altro ma mai la persona in quanto tale. “Credo che tu abbia fatto una sciocchezza” piuttosto di “sei uno stupido!”

− Non generalizzare, perciò limitiamo l’uso di avverbi come “sempre” e “mai”.

© Copyright Psicologa /Dr.ssa Anna Spada