• dep1
  • dep2
Ansia |Depressione
Depressione

WhatsApp   329.345.36.19


Cos’è la depressione ? 

La ricerca suggerisce che le continue difficoltà – la disoccupazione di lunga durata, il vivere in una relazione violenta o indifferente, l’isolamento a lungo termine o la solitudine, lo stress prolungato del lavoro – sono tutti fattori che hanno maggiore probabilità di causare la depressione rispetto al quotidiano ” stress della vita”. Tuttavia, gli eventi recenti (come perdere il lavoro) o una combinazione di eventi possono “innescare” la depressione, si è  maggiormente  a rischio,  a causa di precedenti esperienze negative o  fattori personali passati. 

Fattori 

  • Storia familiare – Alcune persone sono a rischio genetico , tuttavia, avere un genitore o un parente stretto con la depressione non significa che avrai automaticamente la stessa esperienza. Le circostanze di vita e altri fattori personali possono ancora avere un’influenza importante.
  • Personalità – Alcune persone possono essere più a rischio di depressione a causa della loro personalità, in particolare se hanno la tendenza a preoccuparsi molto, hanno scarsa autostima, sono perfezionisti, sono sensibili alle critiche personali o con autocritica eccessiva  e negativa.
  • Malattia grave – Lo stress e la preoccupazione di far fronte a una grave malattia possono portare alla depressione, soprattutto se si ha a che fare con la gestione a lungo termine e / o il dolore cronico.
  • Uso di droghe e alcool – L’ uso di droghe e alcool può portare  alla depressione . Molte persone con depressione hanno anche problemi di droga e alcool.

Ci sono state molte ricerche in questa complessa area ma c’è ancora molto che non sappiamo. La depressione non è semplicemente il risultato di uno “squilibrio chimico”, ad esempio perché hai una quantità eccessiva o insufficiente di una particolare sostanza chimica del cervello. È complicato e ci sono molteplici fattori che posso causare la  depressione:  Fattori come la vulnerabilità genetica, gravi fattori di stress della vita, sostanze che puoi assumere (alcuni farmaci, droghe e alcol) e condizioni di salute che  possono influenzare il modo in cui il tuo cervello regola i tuoi stati d’animo.

La maggior parte degli antidepressivi moderni ha un effetto sui trasmettitori chimici del cervello (serotonina e noradrenalina), che trasmettono messaggi tra le cellule cerebrali – si pensa che questo sia il modo in cui i farmaci agiscono per una depressione più grave. 

 

Specializzazioni

Video H24 PSICOLOGO