L’importanza dello sviluppo della  resilienza in epoca di Covid

La pandemia da Coronavirus ci pone di fronte a limitazioni sociali e cambiamenti di abitudini con forte riduzione del contatto sociale che costituisce la primaria fonte di sicurezza per l’essere umano tanto che la sociologia classica definisce gli esseri umani “animali sociali”.

Questi mutamenti insieme alle perdite o traumatizzazione da malattia oltre che isolamento ci chiedono continui e maggiori adattamenti.

Qualora questi ci richiedano più energia di quella disponibile si realizza  l’aumento del disagio, dello stress con disregolazione emotiva quindi l’emergenza dei sintomi d’ansia su una grande fascia di popolazione.

Gli studi sul cervello derivanti dalle neuroscienze convergono nell’idea che la resilienza è l’arma sicura da utilizzare per rimanere in salute date le caratteristiche del cervello: neuro-plasticità e capacità di apprendimento.

La resilienza viene definita come  l’insieme di modalità (strategie – risorse)  che fanno superare ogni situazione in quanto viene interpretata come apprendimento nuovo e quindi esperienza utile. In questo modo l’individuo si rafforza piuttosto che indebolirsi.

Risulta fondamentale quindi conoscere la resilienza e coltivarla, ciò di cui mi occupo non è solo la cura dei sintomi / disagi / disturbi , il mio obiettivo è portare benessere e il mantenimento della salute per cui sarò onorata di accompagnarti in questo percorso di crescita ed evoluzione.

 

Non esitate a chiedere aiuto , non rimanete nel silenzio .

 

 

 

 

© Copyright Psicologa| Psicoterapeuta Dott.ssa Micaela Falleri