Cos’è la Psicologia Positiva?

Si tratta di un approccio che pone al centro il benessere della persona focalizzandosi sui suoi punti di forza. Il focus si sposta quindi dagli aspetti patologici alle risorse dell’individuo, intese come elementi che oltre a favorire una vita più soddisfacente, aiutano anche a prevenire eventuali disturbi e patologie che possono insorgere quando la vita ci sembra senza senso o troppo difficile da affrontare.

Ponendosi come obiettivo quello di prendere in considerazione l’essere umano nella sua globalità, non solo con le sue difficoltà, ma anche con le sue risorse da valorizzare ed attivare, la Psicologia Positiva si propone quindi di aiutare non solo le persone con problemi e malattie, ma anche di aumentarne il benessere di tutti gli individui, cercando da un lato di rimuovere ciò che lo ostacola e dall’altro di coltivare ciò che lo favorisce.

Come cambia la visione dello Psicologo?

La salute mentale non viene più considerata come semplicemente assenza di malattia, ma come uno stato di benessere che permette di superare le inevitabili tensioni della vita quotidiana.

A differenza del modello basato sulla malattia che permetteva di lavorare solo sui punti deboli, la psicologia positiva abbraccia tematiche quali la piena realizzazione della persona, l’ottimismo, la qualità e la soddisfazione di vita, e si propone di individuare i meccanismi che favoriscono il cosiddetto “funzionamento ottimale della persona”, sia individualmente che in gruppo.

Quali sono le origini della Psicologia Positiva?

Era il 1998 quando Martin Seligman, presidente dell’American Psychological Association, considerato uno dei padri della psicologia positiva, propose di orientare gli sforzi degli psicologi non solo agli aspetti di patologia e sofferenza, ma anche agli aspetti positivi dell’esistenza umana, quali le potenzialità, le emozioni piacevoli, la felicità, il talento.

L’obiettivo diventa quindi quello si aiutare le persone a potenziare le proprie risorse e a crescere, in modo di rendere la vita più produttiva ed appagante.

Quali sono gli ambiti in cui opera la Psicologia Positiva?

All’interno della nostra realtà la psicologia positiva trova molte applicazioni sia a livello individuale che di gruppo, come per esempio in ambiti educativi ed in contesti lavorativi nella gestione di ansia e stress.

“La medicina e la psicologia hanno dato un contributo encomiabile nel rendere le persone infelici un po’ meno infelici”. (Martin Seligman)