AGILITA’ EMOTIVA e l’emergenza CORONA VIRUS Come allenarci a gestire le nostre emozioni

In un momento così complesso, come quello che stiamo vivendo oggi, di fatto una crisi globale, sembra quasi superfluo parlare di emozioni e della loro gestione. Ma se ci fermiamo un momento a riflettere appare subito chiaro come esse ci guidino e ci condizionino quotidianamente, e come possano influenzare le nostre decisioni, il nostro agire, da cui attualmente dipende non solo la nostra vita ma quella dell’intera comunità.

Per questo motivo ho deciso di parlarvi di come poter incrementare una competenza fondamentale oggi più che mai, ovvero l’agilità emotiva.

Susan David ( execuitve coach, Psicologa della Harvard Medical School e CEO di Evidence Based Psychology ) ci parla per la prima volta di Agilità Emotiva in un articolo pubblicato sulla rivista Harvard Business Review scaricato da quasi 250 mila persone ed eletto  come la “Management Idea of the Year”.

La David illustra poi nel suo libro “AGILITA’ EMOTIVA: NON RESTARE BLOCCATO, ACCOGLI IL CAMBIAMENTO E PROSPERA NELLA VITA” (2016) come riuscire a sviluppare questa competenza, e ad utilizzarla per raggiungere i nostri obbiettivi personali e professionali.

Oggi però vorrei provare a declinare in maniera differente questo concetto, calandolo nella situazione attuale. L’emergenza covid-19 e il distanziamento sociale che ci viene richiesto oggi costituisce per la maggior parte di noi un cambiamento davvero impattante sul nostro stile di vita e sicuramente influenza anche le nostre emozioni. Come possiamo dunque riuscire a gestirle, senza lasciarci sopraffare da questa situazione di emergenza?

Partiamo innanzitutto cercando di comprendere cosa sono le emozioni, parti integranti della nostra intelligenza.

Possiamo definirle come risposte di un sistema neurochimico che si è evoluto per guidarci, per portarci a reagire a segnali provenienti dal mondo esterno (es. situazione di pericolo) mettendo in moto una risposta fisiologica e comportamentale del nostro organismo.

Ma le nostre emozioni NON sono sempre affidabili! Possono prendere il sopravvento e offuscare il nostro giudizio. Inoltre molti di noi agiscono con un pilota emotivo automatico azionato o spendono troppa energia nel cercare di sopprimere le proprie emozioni.