• Che cos’è l’orientamento scolastico?

L’orientamento, come lo intendo io nella io nella mia pratica lavorativa , è un intervento finalizzato a porre la persona nelle condizioni di poter effettuare delle scelte personali circa il proprio progetto personale/professionale e di vita. Tale intervento non coincide con un particolare momento dell’esistenza (la scelta degli studi o il cambiamento di un percorso lavorativo), rappresenta un sostegno ad un periodo piuttosto lungo della transizione tra infanzia ed età adulta. L’orientamento mira alla finalità educativa dell’autonomia, come capacità fondamentale affinché la persona possa muoversi in una società complessa e scarsa di protezioni e garanzie totali. Esso pertanto si inscrive a pieno titolo nell’ambito del processo di educazione e di formazione integrale della persona intesa come modalità educativa permanente, ovvero quella “attenzione della persona che corrisponde alla piena espressione della sua identità, professionalità e vocazione in riferimento alla realtà in cui essa vive”.

L’orientamento può in quest’ottica considerarsi come un’azione “globale” in grado di attivare e facilitare il processo di conoscenza della persona. In questo senso orientare significa porre l’individuo in grado di prendere coscienza di sé, della realtà occupazionale, sociale ed economica per poter effettuare scelte consapevoli, autonome, efficaci e congruenti con il contesto. Si tratta di un’azione con finalità maturativa che deve facilitare la capacità di auto-orientarsi attraverso una consulenza di processo volta a facilitare la conoscenza di sé, delle proprie rappresentazioni sul contesto occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, sulle strategie messe in atto per relazionarsi e intervenire con tali realtà al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, nonché elaborare o ri-elaborare un progetto di vita e di sostenere le scelte relative.

Perciò possiamo dire che la caratteristica fondamentale è quella di vedere gli studenti come attori, protagonisti principali ed attivi, attraverso un percorso sviluppato con tempi che consentano di elaborare in fasi diverse, con diverse modalità e con altri soggetti (docenti, compagni, genitori, psicologo /orientatore) l’esplorazione delle possibili situazioni di studio/lavoro/vita.

 

© Copyright Psicologa / Psicoterapeuta dr.ssa Oriola Ndreu