La comunicazione è qualcosa che viene studiato da secoli, e non è quindi campo pertinente solo alla psicologia. Il termine deriva dal latino e significa “mettere in comune”, e si riferisce quindi alla trasmissione di un’informazione.

Allo studio della comunicazione si sono applicati anche matematici, fisici, medici, antropologi, economisti, sociologi oltre che, ovviamente, filosofi e psicologi.

Oggi possediamo svariate e illuminati teorie sul mondo della comunicazione! Una delle quali, quella che da sempre mi hanno colpito di più, dice che:

L’uomo non può non comunicare.

E’ il 1° dei cinque assiomi della comunicazione, elaborati dalla scuola di Palo Alto (California), di cui uno dei maggiori esponenti fu Paul Watzlawick. Con questa frase gli studiosi vogliono dirci che l’Uomo è un essere comunicante, talmente dentro ad una rete sociale, da non poter evitare di comunicare. Anche quando non vogliamo parlare e serriamo le labbra, infatti, stiamo comunicando qualcosa: e cioè, che non vogliamo comunicare.

Tornando al concetto di comunicazione tra uomo e donna: è davvero così difficoltosa?

E’ molto difficoltosa! Direi quasi impossibile, se non ci fosse la “relazione” che unisce. Mi spiego meglio, e lo farò citando John Gray, l’autore di: “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”. Lo psicologo in questione, nel suo best seller, parla proprio di comunicazione tra genere. Il definire, infatti, il fatto che uomini e donne provengano da due pianeti diversi, è la metafora da lui adottata per spiegare le abissali differenze di linguaggio tra uomo e donna.

Fondamentalmente la comunicazione tra uomo e donna è complessa perché gli schemi mentali alla base sono differenti. Quando una moglie comunica con il proprio marito (o viceversa), usa i suoi propri schemi mentali, ed è con questi schemi mentali che “traduce” le parole usato dall’altro/a. Il problema, è che non sapendo che gli schemi mentali di base sono diversi, quello che diciamo è di fatto incomprensibile dall’altra persona.

Naturalmente l’incomprensione è tanto più forte quanto più l’argomento si allontana dalla mera trasmissione di informazioni. Se una donna mi dovesse mai chiedere dov’è la farmacia più vicina, non ci saranno problemi per me nel dire, ad esempio: “Gira a destra al prossimo incrocio”, né avrà lei problemi a capire l’informazione.

Ma tanto più ci si allontana dalla trasmissione di contenuti e ci avviciniamo alla relazione che lega un uomo ad una donna, tanto più i problemi si faranno sentire.

© Copyright Psicologo /Dott. Ivan Giacomel