STRESS E COVID

L’emergenza che stiamo ancora vivendo a causa della pandemia da COVID 19 ci ha portato inevitabilmente ad affrontare nuove situazioni decisamente dannose per la nostra salute, ha portato con se un inevitabile senso di perdita di controllo, innescando così reazioni di stress. In quanto abbiamo dovuto apportare molte modifiche alla nostra vita come la limitazione dei rapporti sociali, minaccia alla stabilità lavorativa e di conseguenza a difficoltà economiche e in fine il timore di non poter più tornare alla vita di prima. Per aiutarci a recuperare un briciolo del controllo perso bisogna per prima cosa ricercare le giuste informazioni rifacendoci a testate giornalistiche serie ma sempre senza esagerare e la cosa davvero fondamentale è quella di seguire le raccomandazioni che ci sono state date dagli esperti.

Lo stress causato dalla pandemia si manifesta appunto con forte stress; stanchezza; paura; insicurezza; confusione; isolamento emotivo e insonnia. Infatti quest’ultima porta con se difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni, e scarsa qualità del sonno. Questo disturbo è associato a sintomi come la difficoltà a iniziare il sonno e a mantenere il sonno, possiamo parlare di insonnia quando si verifica almeno 3 volte a settimana e persiste per almeno 3 mesi. Esistono tante modalità per contrastare l’insonnia da stress, per prima cosa non bisogna sottovalutare il problema dopo di che vi sono alcune strategie da poter utilizzare come: evitare caffe; alcool e fumo la sera; evitare pasti pesanti; andare a dormire sempre alla stessa ora e svolgere regolare attività fisica. Tutto questo viene scatenato proprio dall’incertezza di non sapere quando tutto avrà una fine. Per questo motivo è molto importante correre ai ripari infatti vi dico anche che lo stress da pandemia si può tenere sotto controllo. Per prima cosa è fondamentale accettare il fatto che si possa essere stanchi, spossati e demotivati.

Il consiglio che mi sento di dare è quello di compilare un piano settimanale di cose da fare per alleviare lo stress come per esempio fare attività fisica; coltivare una passione da tempo relegata; giardinaggio; pittura; lettura; la compilazione di un diario; ascoltare della musica; ridere perché è una delle migliori medicine naturali e in fine staccare da tutto quando si sente il bisogno.

Concludendo mi sento di consigliarvi che nel caso sentiate l’esigenza di informazioni o di supporto dovuto allo stress causato dalla pandemia, rivolgetevi ad una figura professionale senza paura ne vergogna in quanto in grado di darvi sia le giuste informazioni che un aiuto adeguato.

© Copyright| Psicologa | Dott.ssa Mariateresa Caso