Che cosa si intende con sostenibilità emozionale?

ll significato di sostenibilità emozionale si chiarisce quando consideriamo i due termini : sostenibilità viene dal latino” sustinere” , sostenere ,sorreggere coltivare e anche nutrire ed dall’altro la parola sottolinea la vita emotiva , coniugare i due significati significa essere consapevoli della importanza delle vita emotiva e orientare nutrire la consapevolezza verso la comprensione del nostro mondo emotivo

La sostenibilità emozionale ha diverse direzioni, suggerisce un modo di vivere risultante dalla capacità di comprendere le proprie emozioni nella relazione con se stessi e gli altri.
La capacità di comprendere le proprie emozioni è il mezzo che permette il raggiungimento di un benessere emozionale .Questa capacità diventa competenza quando l’individuo è in grado di presiedere il proprio stato emozionale e apprendere, momento dopo momento nel corso della sua vita quotidiana, sia le dinamiche relazionali tra la propria mente e il proprio corpo, sia le dinamiche relazionali tipiche dell’interazione umana.
La sostenibilità emozionale è, dunque, il fondamento dello sviluppo umano non più inteso come crescita economica o soddisfazione dei propri bisogni ma come la consapevolezza dei propri pensieri e delle proprie azioni nella vita quotidiana. Consapevolezza che dirige comportamenti e decisioni.
E’ il cambiamento di prospettiva sul presente e sul futuro della nostra vita generato dalla consapevolezza delle emozioni che guidano la conoscenza, l’azione, i comportamenti quotidiani, le relazioni, le decisioni.
Collocare le emozioni al centro dello sviluppo umano , è la rivoluzione del nostro tempo frutto degli apporti di tante discipline che arrivano ad una dimensione comune. Il nostro essere è un insieme complesso e raffinato di connessioni tra mente, cervello e corpo e viscere che dialogano costantemente. Parliamo spesso di mente , ne intendiamo tre aspetti, l’esperienza soggettiva personale, i nostri pensieri, percezione emozioni, la coscienza di quello che sperimentiamo e il processo che interessa il sistema nervoso e che regola le nostre relazioni.

© Copyright Psicologa| Psicoterapeuta Dott.ssa Anna Condorelli