Le emozioni come un ponte tra mente e corpo vita psichica e vita somatica.

Facciamo un esempio una persona in consulto da noi sente una fitta alla schiena che si traduce in un dolore muscolare insistente, apparentemente non c è una causa specifica ma persiste. Conversando con lui sulle relazioni che stava vivendo… racconta che vive una relazione problematica con un collega “Che  sento come se  mi stesse accoltellando alla schiena… “L’immagine è una metafora e spesso cosi si esprime il linguaggio del corpo per indicare il vissuto  emozionale della persona che era letteralmente vissuto nel corpo come fitta dolorosa

Quando prese consapevolezza della pericolosità della relazione, decise di chiudere il rapporto di collaborazione con il collega e dopo poco tempo il dolore guarisce. Questo è uno dei tanti casi in. Cui le emozioni segnalano la loro comparsa con il linguaggio del corpo, espressioni come…” un dolore che mi fa scoppiare il cuore”…e a volte “una sconfitta che brucia” 

“E’ insistente come la puntura dii una vespa… “ “le sue parole mi fanno venire il mal di testa…” sono indicative di quanto viviamo nel corpo e con il corpo le emozioni.

Non sono le emozioni che causano il disturbo, questo è ancora un modo meccanico di capirle e nemmeno si tratta di un disturbo psicosomatica, che classifica i dolori come non reali dovuti alle psiche è perciò ancora una volta li separa, piuttosto è il sentire  profondamente incarnato nel corpo che ci “avverte di una situazione di cui essere consapevoli. E prendere azioni per  il cambiamento.

Il cervello emotivo è collegato al tatto alla vista la suono agli odori. Il corpo parla e ricorda.

E’ una preziosa fonte di informazioni  ,i suoi rumorii movimenti interni, la temperatura ,l’elasticità o rigidità, la calma o l’agitazione  , il rilassamento o contrazione,odore e tanto altro sono messaggi costanti di di come stiamo e ci conviene ascoltarli.

© Copyright Psicologa| Psicoterapeuta Dott.ssa Anna Condorelli