Hai mai pensato che sentirsi un po’ ansiosi può essere una cosa buona? Che può darti la direzione di cui hai bisogno o persino aiutarti a fare le scelte giuste? Questo è esattamente quello che l’ansia può offrirti se sai come gestirla. Ma per farlo devi conoscerla.

Se ti senti po’ spaventato all’idea di affrontare i tuoi problemi di ansia, non sei solo. Può essere difficile capire da dove iniziare…e persino più difficile trovare della buona informazione su cui affidarti! Ecco perché abbiamo preparato questa guida completa sull’ansia. In essa parleremo della definizione, della gestione e del trattamento dell’ansia.

Introduzione

L‘ansia è una sentimento naturale e normale che tutti proviamo in determinate situazioni. Si tratta di una reazione di fronte a qualcosa di sconosciuto o al pericolo, che può causare un aumento della tensione, dell’irritabilità o dell’ansia. Le nostre emozioni sono parte di un sistema di difesa che ci avverte quando possiamo essere messi a rischio.

Quando l’ansia diventa problematica, tuttavia, può significare che soffriamo di disturbo d’ansia e che abbiamo bisogno di sviluppare nuovi modi per gestire i nostri sentimenti. L’ansia può anche diventare controproducente se non viene affrontata in modo adeguato, portando alla preoccupazione eccessiva e ai disturbi del sonno. Questa preoccupazione spesso si manifesta come pensieri ricorrenti o deduzioni infondate che ciclicamente causano ansia.

I Sintomi Dell’ansia

Le persone che soffrono di ansia possono provare una grande varietà di sintomi fisici, emotivi e comportamentali. Alcuni dei più comuni includono:

  • Sintomi fisici: palpitazioni, sudorazione, mancanza di respiro, dolori muscolari, tremori, tensione muscolare e problemi di digestione.
  • Sintomi emotivi: paura, irritabilità, pensieri irrazionali o ossessivi e sentimenti di incertezza o preoccupazione.
  • Sintomi comportamentali: evitamento delle situazioni sociali o altre situazioni che scatenano ansia; incapacità di gestire lo stress; difficoltà a concentrarsi; e problemi a prendere decisioni.

Tuttavia, questa non è una lista esaustiva della vastità della gamma di sintomi associati all’ansia. Potrebbero esserci molti altri sintomi che possono variare da persona a persona.

I Diversi Tipi Di Ansia

Forse non lo sapevi, ma esistono diversi tipi di ansia. In genere, le persone riferiscono una delle due principali: l’ansia generalizzata e l’ansia da attacco di panico. Anche se notevolmente simili, ci sono alcune differenze chiavi che devi conoscere.